HOME | DOVE SIAMO | MENU'

  CONTATTI | FOTO | Torre del Lago  

TORRE DEL LAGO PUCCINI

Spiagge assolate,fresche pinete,

"il lago sempre calmo, ovvero; l'Eden."
Così esclamò Giacomo Puccini durante una battuta di caccia con gli amici, alla vista di questo angolo di Toscana.

 

 Un intarsio di nature che ancora oggi, fortunatamente, fanno di Torre del Lago Puccini meta indiscutibile di soggiorni e vacanze.

Questo lembo di terra, costituito da una vasta macchia litoranea che si estende dal lago Tal mare, è stata scarsamente popolata sino alla metà del secolo XVIII a causa della sua natura paludosa.

A seguito dei lavori di bonifica e di forestazione a difesa delle colture, fatti effettuare dal Governo della Repubblica Lucchese, la zona cominciò a popolarsi di cacciatori, pescatori e contadini, attratti dalla fertilità della terra e dalla meravigliosa varietà e ricchezza di flora e fauna, tanto da costituire un vero e proprio paradiso terrestre

Torre del Lago Puccini esprime l'aspetto più naturalistico del Comune di Viareggio; deve il suo nome ad una torre di guardia costruita tra i secoli XV e XVI sulla sponda occidentale del Lago Massaciuccoli, presso a poco dove oggi sorge la Villa Puccini.

Immerso tra il lago di Massaciuccoli e il Mar Tirreno, tra le Alpi Apuane ed il Parco Naturale di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, un ideale punto di partenza per chi vuol scoprire i segreti delle vicinissime città storiche della Toscana.


 
Torre del Lago Puccini si raggiunge:
- per ferrovia, direttamente dalla linea Roma - Genova
- in auto, dalla statale Aurelia mediante i raccordi autostradali con la Firenze -Mare (A11) e la Sestri Levante-

   Livorno (A12):
- in aereo, dal vicino aeroporto Galilei di Pisa (km. 15); Tassignano (Lucca) o Montignoso (MS)
- in barca, sfruttando il famoso porto turistico di Viareggio a soli 5 km.

download as explained here view site downloads Discover More download to you free downloads online Check Out Your URL citation download